lunedì 24 maggio 2010

Perchè la Luna? .... "La luna corre" Cilli P.

Ringrazio Cilli per aver condiviso i suoi dubbi e le sue riflessioni:

“La luna col suo moto così veloce non ha possibilità di far relazionare al mondo”
“la luna corre”

Mi viena spontaneo dire: fermiamoci a guardarla!

E in effetti così faccio da molti anni, ho sempre organizzato cerchi di donne in connessione con le fasi lunari, incoraggiando molte donne e molti uomini ad iniziare a tenere un diario lunare.

Sono quasi qundici anni che diffondo la semplice pratica di avere un quaderno su cui appuntare ogni tipo di osservazione, memoria, immagine o disegno, significativo, e di farlo annotando al contempo la posizione della luna nel cielo quel giorno.

Creare un collegamento di tipo diretto ed esperienziale con la Luna aiuta a sentirci parte del cosmo, in contrasto con la tendenza alla realtà virtuale, così presente nella società odierna.

Una cultura che non sa più fermarsi ad ascoltare, a sentire, a vedere, in ogni piccola cosa il profondo collegamento con un tutto più ampio, come una grande danza di sicronie e corrispondenze a cui partecipiamo sin nel profondo del nostro animo

Osservare la Luna, giorno dopo giorno mette in luce come forse in realtà a correre siamo noi.
È un piccolo contributo volto a colmare il divario portato dalla sempre maggior alienazione dalle nostre stesse vite, dai nostri corpi dalle nostre emozioni.

Sono terapeuta Shiatsu e questo del diario è stato per me un modo di tenere insieme il corpo e la mente e aiutare gli altri a fare lo stesso, cominciando con il a tracciare il propio bioritmo psico-fisiologico.

La pagina de “il cielo sopra di noi” nasce da questo bagaglio di esperienze, non tratta di astrologia in modo convenzionale, ma mira a recuperare la nostra capacità di creare connessioni significative tra la dimensione interiore e quella esteriore.

L’idea è quella avvicinare la conoscenza teorica alla sua sorgente, l’esperienza.
E farlo in modo trasparente, aiutando a comprendere come comprendere.

Il percorso della Luna attraverso i dodici segni avviene in un arco di tempo relativamente breve, 28gg, non è quindi difficile trattenere le impressioni e le esperienze e confrontarle di mese in mese.

Questo ci permetterà di creare un utile bagaglio personale di vissuto, e guardare alla Luna natale con più confidenza e forse capire meglio la nostra dimensione lunare ed avere così un differente accesso al tema natale nel suo insieme.

In breve suggerisco di attivare le nostre capacità deduttive, così da ritrovare fiducia nelle nostre percezioni attraverso l’auto osservazione, la raccolta di dati, il dialogo e il confronto.

Il sapere che ne deriverà avrà il sapore delle verdure dell’orto ;)
Monica

Nessun commento:

Posta un commento