venerdì 14 maggio 2010

Tempo psicologico



Nel guardare al cielo guardiamo ad un simbolismo riflesso di ciò che stiamo vivendo interiormente, modulato dalle lenti personali del nostro tema natale. Capisco che sia difficile sradicare il modello causa effetto, ma è un indispensabile premessa…

Il cielo sopra di noi vede Mercurio, in Toro, riprendere il moto diretto. Riflessioni, ripensamenti, contrattempi, meditazioni, ora possono diventare parte integrante del nostro bagaglio.

Saturno ancora retrogrado in Vergine, segno mobile governato da Mercurio, parla di un tempo di messe a punto, aggiustamenti e riflessioni sui nostri processi mentali, metodi, rituali, modi di vivere quotidiano e in particolare il lavoro, la posizione da cui agiamo nel mondo.

Il filtro analitico della Vergine, con Saturno nel segno, si è fatto più fine, più attento ai dettagli.

La qualità del cambiamento in corso vede Venere, in Gemelli, quadrata a Saturno e Urano. È un momento critico in cui guardare al valore e al senso che diamo al pensare, una facoltà purtroppo largamente sotto utilizzata!

I media sono in sommossa, televisioni, teatri lirici, università, giornalisti. Sono messi in discussione i valori che stanno alla base dei mezzi di comunicazione. Quanto investiamo, da chi sono influenzati, quale è l’energia che li muove. Perché facciamo informazione, perché insegniamo, perché facciamo cultura, ne riconosciamo ancora il valore essenziale?

In questo periodo di grande tensione collettiva, le retrogradazioni sono una benedizione, ci ricordano che possiamo rallentare e soppesare, per poi agire più lucidamente.

Il tempo è per noi un fattore legato al momento, un ora può durare anni o attimi dipende dal nostro stato d’animo e dal vissuto del momento. Il modello astrologico con le retrogradazioni, mette in evidenza il lato soggettivo del tempo…

L’orologio meccanico non ci offre pause, mentre, da una prospettiva soggettiva terrestre, la retrogradazione dei pianeti mette in luce la preziosa possibilità umana, di avere momenti di introspezione, di tempo psicologico dilatato. Per questo comprendere la ragione e la ricchezza di questi momenti e farne “tesoro”, e una risorsa da non sottovalutare.

In tutto questo Mercurio in Toro è sufficientemente lento, concreto, pratico da essere modello per un simile accurato utilizzo della nostra funzione cognitiva. Perché pensare con la propria testa non dovrebbe essere un optional...

Monica

Nessun commento:

Posta un commento