giovedì 17 giugno 2010

L'arte della cura

La Luna crescente oggi è congiunta a Marte in Vergine, un tempo adatto per iniziare a prendersi cura delle ferite del passato, corpo-emozioni-anima-mente
spirito, relazioni, famiglia, amicizia, lavoro.

L'analogia che collega la Luna al passato, nasce dal fatto che la superficie lunare conserva traccia di tutto ciò che la segna, e in un certo senso che la "ferisce". Le memorie lunari sono emotive, silenti, sono la base di tutte le nostre risposte istintive.

Saturno è il "signore" del tempo la Luna la sua custode. Ritroviamo l'importanza della dualità e della polarità in tutto ciò che è vivente. In questo caso si evidenzia chiaramente l'asse Cancro-Capricorno, l'Albero della Vita.

Il segno della Vergine, è un aspetto del femminile collegato al lavoro, al raccolto, alla cura. Tutte immagini che implicano l'idea di processo, di serie di azioni ordinate, rituali. Governata da Mercurio, è la dimensione analitica della mente, che ordina e da senso,

La metodicità della Vergine ha il fine di rendere effettivo l'agire nel mondo e poter così poi raccogliere i frutti della terra. La fase della cura e del lavoro sono quindi essenziali alla vita nel suo insieme.

Marte entrando in Vergine si fa strumento di questa “cura”, è un occasione per sanare, anche tagliando, dove necessario. La consapevolezza del processo è la chiave.

Possiamo quindi iniziare a prendere in considerazione la possibilità di risanare le ferite del passato, analizzandole e cercando di recidere quei nodi che ci legano troppo strettamente al passato. Saturno retrogrado in Vergine favorisce questo atteggiamento “rallentandoci” frenando, quando specie nelle nostre parti fuoco, stiamo fremendo di impazienza di andare oltre.

Questo tempo serve molto alla più silente parte acqua in noi, la Luna e il Cancro in modo particolare... ma tutta la parte acqua in generale segni pianeti case.... Un area di emozioni un area che parla il linguaggio dei simboli, delle immagini, della poesia della musica...

Oggi è un giorno per prenderci cura per ri-sanare per ritrovare interezza, così da poter andare veramente oltre...

Monica

Nessun commento:

Posta un commento