martedì 29 giugno 2010



Sabato 26 Giugno 2010, Luna Piena con eclisse lunare parziale.
Alla configurazione geometrica del Gran quadrato o grande croce, che giá si prefigurava al solstizio, ora si aggiunge la Luna Piena, congiunta a Plutone. Il ciclo iniziato con la Luna Nuova del 12 Giugno arriva al il suo culmine, la fase di piena manifestazione di ciò che allora era in seme.

Osserviamo nella nostra vita quale seme abbiamo piantato con la Luna Nuova, che allora era in Gemelli ....

Rileggete la nota che ho scritto quel giorno, e che parlava della necessitá di trovare nuovi modi di comunicare e di relazionarsi, fondati sulla consapevolezza dei proprii bisogni profondi.

Saturno si trova ancora in Vergine, ma ora é diretto, e da questa posizione, in un segno mobile, analitico e mentale, possiamo dedurre che siamo ancora in una fase di possibili ed auspicabili aggiustamenti, per dar forma e indirizzo piú chiaro ai cambiamenti. Un tempo per realizzare quale sia il nostro posto e quale la nostra funzione in questo difficile scenario .

Ansie e paure possono essere motore di riflessioni e condivisioni, che spezzino il cerchio dell’isolamento e del senso di impotenza sempre in agguato. Ripeto la mia solita litania i pianeti e le loro configurazioni non sono che immgini sul quadrante di un orologio cosmico.

Quello che piú conta é la consapevolezza che deriva dal collegarsi al momento presente, dal lasciare il punto di vista particolare a favore di una la visione d’insieme, da cui emergano importanti connessioni tra aspetti apparentemente lontani della vita, che altrimenti sarebbero difficili da cogliere.

Questa visione di insieme ci permette di guardare alle prossime settimane come alle tappe conclusive di un percorso che vedrá nella Luna Nuova dell’11 Luglio un ulteriore importante occasione di semina.

Cosa seminare dipenderá da cosa giunge a maturazione ora, con questa Luna piena e che raccoglierete nelle prossime due settimane, in termini di riflessioni e risultati, e che diventeranno seme del prossimo ciclo.

Quali che siamo le vostre situazioni individuali,cercate di ampliare la visuale e applicare al caso specifico queste indicazioni generali.

La Luna Piena in Capricorno, congiunta a Plutone sará, per breve tempo, parzialmente oscurata dal Sole in opposizione in Cancro. Le eclissi spaventano perchè il Sole o come in questo caso la Luna vengono coperti, e sulla Terra si crea una zona d’ombra.

Questo eclissarsi della luce é un fatto naturale che avviene con regolaritá ciclica lungo tutto l’anno, e come tutte le manifestazioni naturali ha una sua funzione nel tutto ciclico.

Scendere nel profondo, entrare in ció che é in ombra, e riconoscerne la forza, e la necessitá, é di grande importanza. La fase di dissoluzione dei confini e delle forme precedenti é indispensabile per ogni forma rinascita, nella materia come nella psiche, nella vita individuale come nella societá.

Questa eclissi parziale di Luna, in un momento cosí significativo, delinea la necessitá di accettare e riconoscere la nostre ombre emozionali, per integrarle se possibile, ma comunque riconoscerle come parte funzionale del nostro essere.

Luci e ombre ... indispensabili elementi della profonditá.

Monica

Nessun commento:

Posta un commento