lunedì 26 luglio 2010

Idee seme: Giove/Urano in Ariete


Giove e Urano si allineano ogni 14 anni, ma solo ogni 42 si trovano in Ariete o in Bilancia.
La congiunzione iniziata a Marzo 2010 si muoverà per tutto l'anno tra i Pesci e l'ariete segno in cui si trova ora, per concludere la danza nel Marzo 2011. L'immagine del lampo che attraversa il cielo notturno, rende bene l'idea dell'incontro di questi due pianeti. Giove lancia fulmini, simbolo di intuizione uraniana, che illluminano questa notte ancora buia che stiamo attraversando.

Il 20 Luglio, 1969 Giove e Urano erano congiunti a 0° di Bilancia, quello stesso giorno, il 20 luglio 1969, primi esseri umani misero piede sulla Luna. "Un piccolo passo per un uomo, ma un grande passo per l’umanità", improvvisamente in quel momento anche i nostri confini mentali si sono ampliati.



Per ricordare quell’evento, Neil Armstrong depose sulla Luna una targa su cui c’era scritto: ” Siamo venuti in pace, per tutta l'umanità”. Il movimento contro la guerra, i movimento per i diritti civili, il femminismo, la rivolta di Stonewall per i diritti degli omosessuali, tutti i movimenti di quel periodo avevano come tema di fondo integrazione, l’unità, la collettività.



Uno slogan di quell’epoca, “Fate l’amore non fate la guerra”, oggi può anche suonare naif, ma esprime con grande forza quello che è tuttora il nodo cruciale in tutti i tipi di relazione interpersonale. Saturno il Bilancia ci chiede di prendere in considerazione gli altri, non come ostacoli o limiti, e l’immagine della terra vista dallo spazio diventa importante per radicarci in questa consapevolezza.


Se andiamo indietro nel tempo, la congiunzione ancora precedente di Giove e Urano è stata quando Lindbergh ha attraversato in volo l’Atlantico. In quel momento tutti seguivano l’evento alla radio, mentre 42 anni la televisione ha portato nelle case le immagini degli astronauti sulla Luna.

La congiunzione di Giove e Urano in Ariete, fine ed inizio di un ciclo, rappresenta la spinta interiore che ci porta a fare un salto di consapevolezza, e ad ampliare la nostra visione, per abbracciare un orizzonte più grande.



Nel secolo scorso abbiamo conquistato il cielo, l’etere, il cosmo… e per la prima volta abbiamo potuto vedere il nostro pianeta dallo spazio, nella sua interezza. Un immagine potente si è depositata nel nostro inconscio, la Madre Terra come non l’avevamo mai vista prima. È stata la nascita nuovo archetipo, un nuovo simbolo di totalità.

La conquista dello spazio è continuata e ora, con Urano Giove di nuovo congiunti in Ariete, possediamo una mappa dell’universo come mai si è vista prima. Recentemente il telescopio Plank ci ha regalato una straordinaria “foto” dei confini dell’universo a noi visibile, tutto questo è stupefacente, e non dovremmo perdere la capacità di meravigliarci !!!



Anche se quella che stiamo vivendo adesso non è una “summer of love”, perché siamo in una situazione totalmente antitetica, anzi è un periodo di scontento, che vede Saturno e Marte opposti ad Urano e Giove creare una grande T con Plutone in Capricorno. Questo non toglie nulla alla forza della congiunzione, la pone solo in un altro contesto e in una differente sinergia con il tutto.

Non sappiamo cosa porterà nelle specifico ma sappiamo che saranno lampi intuitivi che ci porteranno a fare altri passi da giganti. Rotture ed inizi inaspettati porteranno opportunità che daranno nuove forme alla nostra vita personale e alla collettività. Alcune cose saranno immediatamente visibili altre ci metteranno più tempo ad emergere, dipende dal “seme”.


Giove in Ariete amplifica, espande e rende visibili le idee uraniane che emergono nella società con sempre più frequenza. Urano esprime idee di innovazione e progresso del sistema, influenza i gruppi e la loro progettualità. Intuizione, intelligenza, eccentricità, caratterizzano Urano che è prometeico ruba il fuoco agli dei per darlo agli uomini. Per questo è collegato alle scoperte scientifiche e alle innovazioni che riguardano l'umanità intera.

Possono avere prospettive più teoriche che popolari, sono idee ardite, contro corrente, inattese e rivoluzionarie per l'epoca. Ma non aspettiamoci che siano tutte idee "umanitarie e compassionevoli", i segni di aria tendono comunque al distacco emotivo, e alcune novità potranno richiedere tempo per arrivare a farne un uso costruttivo. Dovranno essere prima sperimentate e comprese a livello profondo.

La congiunzione Urano Giove nel nostro tema natale mostra l’area della nostra vita in cui saremo spinti a fare un salto di “consapevolezza” perché i nostri confini la nostra mappa del mondo si dovrà improvvisamente ampliare. Un area in cui assumerci dei rischi, superare le paura, contattare il potenziale creativo, essere avventurose, esplorare nuovi territori. Tutto questo implica iniziativa e quindi un assumersi dei rischi che cambiano caratteristiche a seconda della casa in cui si trova la congiunzione.

Ovviamente il tema intero risponde a questo transito, quindi ricordiamoci di guardare sempre al tema nel suo insieme tenendo presente come ogni configurazione sia parte di una dinamica, di un processo, di un movimento.


Monica

Nessun commento:

Posta un commento