lunedì 27 settembre 2010

Il 5° grado della Bilancia e la Repubblica Italiana



Con l’entrata di Plutone in Capricorno il mondo intero si è risvegliato da un sonno profondo, la macchina dell’economia si è improvvisamente inceppata e da allora i nostri sonni sono disturbati. È diventata sempre più evidente la necessità di un radicale cambiamento di paradigma a livello sociale, politico, economico, necessità che nasce dalla consapevolezza di vivere tutti su uno stesso pianeta, con un ecosistema delicato; e al contempo si stanno radicalizzando le posizioni rispetto a queste importanti tematiche.

Urano e Saturno in opposizione dal 4 Novembre del 2008, quadrati a Plutone, sono un simbolo efficace del tempo che stiamo vivendo. La loro ultima opposizione si è verificata nel Luglio 2010, momento in cui il grande quadrato a T ha visto questi pianeti disporsi in segni cardinali. Sono stati due anni intensi, con aspettative, ansie e paure sempre più diffuse, manipolate dai media per farne fonte di profitto economico e politico, con la finalità di amplificare i timori e giustificare l’imposizione di poteri forti.

In questi mesi ho parlato del “cielo sopra di noi” come di un grande orologio cosmico, dei pianeti e delle configurazioni geometriche come di specchi e mappe che descrivono la situazione in cui viviamo, ma non la causano. Ho messo in evidenza come la situazione generale possa essere vista in collegamento al nostro Tema Natale e possa riflettere simbolicamente ciò che ci troviamo ad affrontare nella nostra vita personale.

Il mio intento era, ed è, quello di mettere in evidenza l’utilità di un “orologio” capace di evidenziare la qualità del tempo, dei cicli e delle fasi in cui si struttura. Guardando al moto dei pianeti come a quello delle lancette di un orologio vediamo come non causino nulla, ma piuttosto segnino il tempo.

Un esempio interessante di quanto sopra possiamo vederlo nella carta natale del nostro paese, l’Italia, che mi accingo a studiare in relazione alla situazione critica in cui versa il nostro Paese in questo momento. Uso data ora e luogo della nascita della Repubblica Italiana, 10 giugno 1946 ore 18.00, a Roma.

Non mi avventuro in una lettura del tema, piuttosto mi soffermo sulla posizione di Nettuno, che in termini spirituali è la dissoluzione dell’individualità in favore del senso di appartenenza ad un tutto più ampio, globale, cosmico. Il desiderio di trascendere è molto forte in noi, e si manifesta nella poesia nella musica e in tutte le forme di arte, sia agite che fruite.

Ma può anche manifestarsi nelle illusioni collettive, nelle mode e in tutte le forme di fuga dalla realtà, offerta dai sogni, dalle droghe, dai media e dalla realtà virtuale, quella che creiamo artificialmente per fuggire il peso del quotidiano vivere.

Nettuno è un desiderio di trascendenza che può diventare un desiderio di fuga, un desiderio di salvare ed essere salvati, che quando non è vissuto in prima persona diventa l’attesa di un provvidenziale intervento esterno, una civiltà aliena o un leader, capace di aprire le acque e farci arrivare alla terra promessa…

Detto questo, guardiamo alla scena pubblica italiana e in particolare alla politica, perchè è fatta di gruppi organizzati di persone che “condividono un ideale comune”, parole chiave appropriate alla posizione di Nettuno ospite in 11ma casa nel tema della Repubblica. Mi limiterò a mostrare una serie di carte natali, senza entrare nel merito della loro interpretazione, astenendomi da qualsiasi valutazione e tanto meno previsione, anche perchè la realtà, come è noto, supera immancabilmente l’immaginazione.

Sivio Berlusconi

Nato il 29 Settembre 1936 alle 05.40 a Milano, Sole sul 5° grado della Bilancia congiunto a Nettuno nel tema dell'Italia.

PierLuigi Bersani

Nato il 29 Settembre 1951 alle 18.00 a Bettola, Sole sul 5° grado della Bilancia congiunto a Nettuno dell’Italia.

Giorgio Napolitano

Nato il 29 Giugno 1925 alle 5.30 a Napoli, Luna al 4° grado della Bilancia congiunta a Nettuno dell’Italia, Sole al 6° grado del Cancro, quadrato a Nettuno

Costituzione Italiana

La Costituzione Italiana, che rappresenta la guida morale ed etica, le leggi che si sono dati gli italiani come popolo, nel momento in cui è nata la Repubblica, è entrata in vigore alla mezzanotte del 1° Gennaio del 1948 e il suo Ascendente si trova sul 5° grado della Bilancia congiunto al Nettuno dell’Italia.

Primo ministro, segretario del partito d’opposizione, presidente della Repubblica e Costituzione Italiana hanno tra loro uno stretto legame, che li connette al Nettuno sul 5°grado della Bilancia nel tema della Repubblica Italiana. I due uomini politici hanno una connessione tra la loro identità, simboleggiata dal Sole, e le illusioni, visioni e la aspettative salvifiche del Paese, rappresentate da Nettuno nel tema della Repubblica Italiana.

Il Presidente della Repubblica ha la Luna in congiunzione a Nettuno della Repubblica, una connessione emozionale, un bisogno di dare e trarre sicurezza, nutrimento e senso di continuità storica al paese. Il suo sole quadrato al Nettuno della Repubblica forse rappresenta la sua posizione più critica e con l’età meno propensa a “illudersi” o farsi illudere.

La Costituzione, con l’Ascendente sul 5° grado della Bilancia, potrebbe essere indice e manifestazione di quello che, al momento in cui è stata scritta la Costituzione, era visto come il cammino futuro della repubblica, un cammino di equità e giustiza sociale per tutto il popolo italiano. La sua congiunzione al Nettuno del tema della Repubblica risuona nell’alzata di scudi in sua difesa da parte di chi difende gli alti ideali di giustizia e legalità che essa rappresenta per tutto il paese.

In qualche modo il 5° grado della Bilancia rappresenta bene questo nostro “bel paese” di santi, poeti e navigatori.

Il 28 Settembre prossimo, domani, il Presidente del Consiglio terrà il suo discorso programmatico a Montecitorio e poi a Palazzo Madama. Mi sono chiesta, perchè non fare il discorso il 29… forse per non sottrarre tempo ai festegiamenti del compleanno, o forse perché guardando il “cielo sopra di noi” il Sole entrerà nell’ormai famoso 5° grado alle 7.30 del mattino del 28 per restare fino alle 7.45 del mattino del 29 Settembre… ma per quel giorno il dado sarà tratto, il coniglio sarà uscito dal cappello del mago mediatico, diventerà sicuramente tema di discussione in tutto il Paesee verrà forse visto come un momento storico, decisivo per le prossime elezioni, e per il futuro del Paese.

Mi chiedo questa scelta del giorno sarà caso o necessità? Ai posteri l’ardua sentenza.

Buona giornata e buona vita

Monica “cielo”

ooPs:

Dimenticavo Saturno attualmente transita sul 7°grado della Bilancia, quadrato a Plutone in trasito sul 2°grado del Capricorno ... ma questo lo lasciamo per un'altra puntata.

Nessun commento:

Posta un commento