giovedì 16 settembre 2010

La Luna Nuova oggi nasce nel segno della Vergine, è congiunta a Mercurio, governatore del segno, e vede sullo sfondo il quadrato a T nei segni cardinali, che ancora segna il tempo presente con le sue sfide di trasformazione.

Questa l'immagine guida del cielo sopra di noi, che sottolinea la necessità di iniziare a setacciare accuratamente quello che di essenziale porteremo con noi nella stagione autunnale che si avvicina. È importante riuscire a tornare al nostro ritmo quotidiano, dopo la pausa estiva, con concentrazione determinata, per poter trarne soddisfazione e gratificazioni.

Di fronte ai crocevia di scelte non facili, che il momento che stiamo attraversando collettivamente comporta, in sintonia con Mercurio retrogrado in Vergine, è opportuno affinare la nostra capacità di ascolto. Il pensare ricettivo, che riflette prima di esternare e comunicare, che soppesa le parole e le usa con consapevolmente, porterà i frutti migliori.

Tutti i pianeti lenti, eccetto Saturno sono retrogradi. A questi si aggiunge anche Giove. È certamente il momento di mettere a punto, di fare ritirate strategiche se necessario, di non spingere sull'acceleratore e di fare con cura tutti i preparativi e le verifiche necessarie.

Lavori, progetti, iniziative vanno rimessi sul banco di prova per rivedere tutte le tappe e gli elementi che li compongono, con grande attenzione per i dettagli anche i più insignificanti. Liberarsi del sovrappiù, delle zavorre, degli orpelli sarà utile ad alleggerire, a pulire e a far emergere l’essenziale.

Oggi Venere entrerà in Scorpione aprendo una fase di necessario confronto con le nostre motivazioni di fondo, i nostri valori e i desideri, le nostre risorse nascoste. Avremo necessità di un contatto più viscerale, passionale e fisico con la vita, di entrare nel merito, di essere coinvolte e di coinvolgere.

Al contempo Giove tornerà in Pesci, il suo segno di elezione, sottolineando come, il vedere che siamo parte di un tutto organico e percepirne l'unità di fondo sia essenziale per riconoscere un unità di intenti all'interno della spinta collettiva.

In questi giorni di Luna nuova abbiamo l'opportunità di seminare un piccolo seme con grandi potenzialità. Infatti, armonizzandoci con il cambiamento e accettando di fare i necessari assestamenti, la Luna piena in Ariete dell’Equinozio di Autunno, potrà essere un momento di piena espressione delle energie di questo seme, caratterizzando così i compiti che ci attendono nei mesi a venire.

Nessun commento:

Posta un commento