giovedì 16 settembre 2010

Luna Piena in Pesci 25 Agosto 201


Per meglio comprendere il momento presente, facciamo un passo indietro, e guardiamo alla Luna Nuova di due settimane fa, che possiamo considerare il seme di questa Luna Piena in Pesci.

Con la Luna Nuova di Agosto in Leone, è iniziata un altra fase del processo ciclico di assimilazione, del vissuto collettivo di questo intenso periodo, segnato da quadrato a T nei segni cardinali. Essendo il Leone il domicilio del Sole,questo fattore ha accentuato la necessità di partecipazione individuale e cosciente, alle esperienze di questo ciclo.


Luna Nuova agosto 2010

La lunazione era in aspetto di 135° con la quadratura Plutone vs Giove/Urano, diventando punto focale di uno yod particolare chiamato da D.Rudhyar "finger of the world", un dito puntato sul mondo, simbolo di energia di manifestazione concreta. Rudhyar definisce questo aspetto come una fase di "rilascio di energia volta a distruggere le strutture obsolete e aproiettare nuovi archetipi e nuove strutture". Nel profondo del nostro cuore cresce sempre di più il bisogno di prendere una posizione, di incamminarci, ma strette tra paura e desiderio di nuovi territori e nuovi progetti, siamo ancora molto titubanti. È un cammino tortuoso, che richiede di raffinare la capacità di discernimento, ma senza restare troppo fisse nell'analizzare, rischiando così di perdere intensità nell'agire le nostre scelte. Le difficoltà si sono fatte sentire, con il primo quarto di Luna in Scorpione ad amplificare paure, pulsioni e passioni emerse dal confrontarsi con i limiti dei grandi ideali acquariani. Come evidenzia l'opposizione Sole vs Nettuno/Chirone in Acquario.


Luna Piena in Pesci 24/25 Agosto 2010

Con la Luna Piena in Pesci entriamo nella fase in cui siamo in condizione di prendere coscienza di queste dinamica in atto nel nostro intimo. È il momento di contattare le acque profonde,contrastare le tendenze egoiche e immature, e iniziare a coltivare -Sole in Vergine- un atteggiamento più sano, maturo e responsabile verso la vita. La Luna è appena stata in congiunzione con Nettuno/Chirone, e ora forse vediamo più chiaramente la necessità di lasciare andare aspettative irreali e sogni, per poter liberare così le energie rimaste bloccate. Plutone, in aspetto scorrevole con Sole e Luna, è simbolo di come fluiscano potentemente le pulsioni che dal subconscio spingono alla trasformazione. Sono correnti collettive transpersonali, che coinvolgono la società e il mondo, globalmente, e che si manifestano più o meno intensamente nella vita di ciascuna di noi.

Mercurio retrogrado rappresenta come, volenti o nolenti, questo sarà un periodo di riflessioni e aggiustamenti mentali. Faremo i conti con rallentamenti, contrattempi, piccoli incidenti imprevisti e lapsus freudiani frequenti. Tutto questo ha un suo fine quello, di aprire un varco nelle rigidità della mente razionale, e permetterci di accettare che non abbiamo tutto sotto controllo, ma, al contrario, abbiamo bisogno di imparare ad armonizzare mente e cuore, pensiero e intuizione.

L'ultimo quarto di Luna sarà poi un periodo di raccolta, il momento di trarre le somme e fare il punto. Con Luna in Gemelli, e Mercurio retrogrado congiunto al Sole... la mente opererà i modalità inuitiva-introspettiva e potremo accedere ad informazioni altrimenti meno evidenti e accessibili. La Luna in Gemelli sarà anche in trigono a Saturno,mostrando possibilità di integrare a livello profondo tutte queste informazioni. Poi le esperienze di questa lunazione si faranno seme preparazione di un nuovo ciclo, che questa volta inizierà nel segno della Vergine.

Buon cammino

Monica "cielo"

Nessun commento:

Posta un commento