giovedì 16 settembre 2010

Mercurio diretto 13 Settembre 2010


Mercurio è tornato diretto sul 5° grado della Vergine, la retrogradazione iniziata il 21 Agosto sul 19° giunge al termine, ma dovremo aspettare il 27 Settembre perchè Mercurio ritorni sul 19° della Vergine, per poi proseguire il cammino interrotto.

In queste settimane di retrogradazione abbiamo sperimentato molti stati d’animo contrastanti di fronte a rallentamenti, contrattempi, confusioni e imprevisti. Per far spazio a tutto ciò che non avevamo “pensato” potesse accadere, la sfida è stata quella di iniziare a pensare controcorrente, fuori dai soliti schemi, modificando il corso usuale dei ragionamenti.

Ora che Mercurio in Vergine è nuovamente diretto possiamo sviscerare parole e concetti, analizzare il nostro solito modo di pensare, per vedere dove scattano gli arrovellamenti? Cosa innesca il circolo dei pensieri ossessivi, cosa ci porta a distrarci e a perdere la concentrazione e la presenza mentale. Nei prossimi giorni, fino al 27 Settembre, percorreremo in moto diretto i gradi che abbiamo percorso a ritroso, è il momento giusto per cercare di metterci sui binari giusti, e iniziare ad apportare le correzioni necessarie.

Il periodo di retrogradazione può aver messo in evidenza elementi connessi alla casa di transito ma le esperienze che abbiamo vissuto, quale che sia la casa in cui si trova Mercurio di transito, vanno lette tenendo conto del nostro Mercurio natale, casa e aspetti, e del tema nel suo insieme.

Un piccolo vademecum può aiutarci a mettere a fuoco l’area della vita a cui prestare più attenzione. Lo pubblico ora e non all’inizio della retrogradazione perchè ora abbiamo fatto esperienza diretta e spontanea del transito, quindi abbiamo materiale biografico di prima mano su cui riflettere.

Vademecum mercuriale

Il periodo di retrogradazione può mettere in evidenza elementi connessi alla casa in cui transita Mercurio.

1a casa)
La nostra identità, l’immagine mentale che abbiamo di noi stesse, forse necessita una messa a punto. Se vogliamo essere efficaci serve un cambiamento nel modo di agire e di comunicare chi siamo.

2a casa)
Forse è necessario rivedere il nostro sistema di valori, mettere in discussione come utilizziamo le nostre risorse personali e i nostri talenti, per prendere così coscienza dell’importanza del valore che diamo alla dimensione concreta della vita ai fini della nostra autostima.

3a casa)
Bisogna prendere in considerazione gli strumenti mentali che utilizziamo per formare le nostre idee, rivedere le nostre “abitudini mentali”, verificare le “opinioni”, per di affinare e personalizzare i modi della comunicazione e il pensare stesso.

4a casa)
Occorre riflettere sui nostri comportamenti innati, i giudizi radicati, le insicurezze che ci impediscono di ascoltare le nostre emozioni e accogliere nuovi pensieri e nuove idee.

5a casa)
Chiediamoci se ascoltiamo la voce interiore dell’ispirazione, quella del nostro Sé, che guida e indirizza la nostra energia vitale. Analizziamo come esprimiamo e comunichiamo la gioia di vivere, la creatività, la passione per la vita.

6a casa)
Pensiamo a come a prenderci meglio cura del nostro vivere quotidiano, nel rispetto della nostra salute psicofisica. Forse necessitiamo di nuovi metodi di lavoro che rendano più efficace, collaborativo e utile alla collettività il nostro "fare".

7a casa)
Abbiamo bisogno di osservare come comunichiamo con chi ci sta vicino, nella vita personale e non solo. Pensiamo all’immagine mentale abbiamo degli altri, analizziamo le nostre aspettative e proiezioni. Per comprendere in che modo la nostra idea di come dovrebbero essere gli altri, influenzi i nostri rapporti.

8a casa)
Guardiamo alla logica della psiche, la nostra psico-logia. Guardiamo a quali idee cristallizzate in ansie e paure, siamo disposte a condividere riconoscere e lasciare andare, per poter iniziare a comunicare in modo più profondo, intimo e coinvolgente.

9a casa)
Lasciamo che idee a noi “straniere e lontane” arricchiscano il nostro mondo mentale e la nostra immagine del futuro. Esploriamo nuovi orizzonti mentali al fine di trovare modi differenti trasmettere i nostri saperi e di entusiasmare gli altri.

10a casa)
I nostri obbiettivi a lungo termine richiedono una messa a punto: quali sono le nostre idee di “successo”, quali ideali ci muovono verso il nostre mete, come pensiamo di raggiungerle. Rivedere il nostro modo di essere parte della società e di comunicare i nostri obbiettivi può essere il messaggio.

11a casa)
Pensiamo a come creare connessioni, reti di scambio comunicazione e supporto tra persone con ideali vicini ai nostri. Abbiamo bisogno di concepire idee innovative e inusuali per comunicare i nostri progetti se vogliamo essere ascoltate.

12a casa)
Il pensiero si dissolve in questo territorio del subconscio, che comunica con l’arte la poesia la musica. Questa casa è una prigione per la mente abituata a razionalizzare e a creare miraggi illusori. Se sapremo stare spontaneamente in solitudine e in silenzio la pesca sarà miracolosa.

NB.
Le esperienze che abbiamo vissuto, quale che sia la casa in cui si trova Mercurio di transito, vanno lette tenendo conto del nostro Mercurio natale, casa e aspetti, e del tema nel suo insieme.

Nessun commento:

Posta un commento