domenica 5 dicembre 2010

La Luna oggi transita uno dei punti delicati del cielo sopra di noi, i primi della Bilancia, mentre il Nodo lunare Sud si trova nei primi gradi del Cancro e il Nodo Nord, al polo opposto, è congiunto a Plutone nei primi gradi del Capricorno. Se includiamo l’opposizione a Urano e Giove negli ultimi gradi dei Pesci, la Luna si trova completare brevemente un instabile gran quadrato, sulla scia del processo in atto nei segni cardinali.

L’asse dei Nodi Lunari è anche detto Testa e Coda del Drago, e per questo fino dall’antichità è stato rappresentato come un Uroboro, un serpente che si mangia la coda. In linea con questa immagine mitologica possiamo pensare al Nodo Nord come all’area in cui andiamo incontro alla vita e la facciamo nostra attraverso l’esperienza, mentre il Nodo Sud è l’area in cui manifestiamo concretamente il nostro elaborato, il frutto del nostro vissuto.

Nei prossimi mesi, fino a fine Aprile, sarà l’asse dei Nodi Lunari ad occupare i gradi che completano il Gran Quadrato che abbiamo vissuto negli ultimi due anni. I nodi ,che hanno moto retrogrado, non sono pianeti ma punti geometrici di intersezione tra l’eclittica, cammino apparente del Sole intorno alla Terra, e l’orbita della Luna. Sono la linea lungo cui si formano le eclissi quando l’allineamento Terra Sole Luna lo permette: rappresentano la relazione tra i due luminari e il nostro pianeta.

Plutone in Capricorno da qualche anno ormai, mostra come sia il tempo di far emergere quello che a livello di istituzioni , stato e governo, abbiamo sommerso, rimosso, rinnegato e sepolto perchè scomodo. Al contempo, vengono anche alla luce le potenzialità, le risorse, le forza vitali della rinascita. Con il Nodo Nord in congiunzione questo è quanto troviamo sul cammino di consapevolezza, una via che non percorriamo certo con facilità. La tentazione piuttosto è quella di arroccarci al polo opposto, il Nodo Sud in Cancro, restare attaccate al passato, bloccate dalla paura di perdere le nostre sicurezze, mentre, per manifestare il cambiamento, è necessaria la spinta in avanti.

Con il Nodo Nord congiunto a Plutone in Capricorno è tempo di affrontare la decadenza, la dissoluzione e la corruzione delle istituzioni, che a tutte le latitudini sono ormai disseccate e giunte a non avere più contatto con le necessità reali della vita. Non a caso le fughe di notizie, da sempre note a chi voleva vederle, ora trovano nella nostra esasperazione una cassa di risonanza che le amplifica, rendendoci vulnerabili ad altre manipolazioni.

Per pochi giorni il volubile astro notturno, simbolo delle necessità primarie e segnato dalle memorie del passato, sarà il riflesso del catalizzarsi nella collettività di impulsi e paure, nervosismi destabilizzanti e preoccupazioni. Dopo aver lavorato compulsivamente con la Luna in Vergine, ora con la Luna in Bilancia ci aspetteremo che tutto ci arrivi dagli altri, o sia solo tutta colpa loro?

A conclusione del ciclo iniziato con la Luna nuova in Scorpione, forse possiamo invece essere in grado di mettere a fuoco come la fonte delle nostre ansie stia nella difficoltà di metabolizzare tutto quello a cui ci stiamo trovando di fronte, individualmente e collettivamente. Con questa consapevolezza potremo allora arrivare alla Luna nuova in Sagittario arricchite e pronte ad ampliare la visuale e integrare una più ampia, articolata prospettiva sulla difficile realtà che stiamo vivendo e di cui siamo stati e siamo parte attiva.

Buona giornata e buona vita

Monica “cielo"

Nessun commento:

Posta un commento