martedì 8 marzo 2011

Luna Nuova in Acquario - 3 Febbraio 2011

Sole, Luna e Marte, congiunti in Acquario, inaugurano questo nuovo ciclo lunare. Intorno a noi i segni di fermento sono evidenti e l'onda del cambiamento si diffonde in molti modi e su molti piani di esistenza.

Urano sta concludendo un percorso di sette anni nel segno dei Pesci, anni in cui la collettività è stata percorsa da profonde correnti di cambiamento, che si sono fatte sempre più forti e coese e ora ne vediamo le prime manifestazioni concrete e drammatiche.

C'è chi viene coinvolto direttamente, da una auspicata e delicata fase di liberazione e di rinascita, che origina da questa spinta collettiva, e chi accompagna questo processo, lo sostiene, se ne prende cura, e vigila affinchè non sia strumentalizzato e deviato.

Dentro di noi questi segni che i tempi sono maturi, sono altrettanto evidenti nelle nostre vite individuali, e nel nostro intimo. Anche quì grandi rivoluzioni, che è importante proteggere e sostenere là dove ci sentiamo chiamate in causa dalla situazione, affinchè il nuovo che emerge trovi un terreno su qui attecchire.

Quale che sia il ruolo che ci troviamo a vivere, quale che sia il punto di vista da cui facciamo esperienza di questo periodo, siamo comunque tutti all'interno di uno stesso processo, anche chi sembra deciso ad ostacolarlo, per ottusità o intenzionalmente, e che ora inizia a vedere sgretolarsi ciò in cui si identificava.

Giove in Ariete, quella che ho definito “massa critica”, che si è messa in moto, è governato da Marte in Acquario, simbolo di una forza attiva a servizio del cambiamento, una forza guidata da un ideale di libertà e democrazia. I poteri dominanti si stanno disgregando, e le risposte repressive dure e violente non spengono le contestazioni, ogni irrigidimeto renderà solo più doloroso il processo in atto. .

La situazione storica specifica di ciascun paese, caratterizza il modo in cui questa corrente di cambiamento prende forma e procede, ma ci sono anche caratteristiche comuni e mezzi di aggregazione condivisi.

La mutua ricezione di Urano in Pesci e Nettuno in Acquario, non potrebbe essere miglior simbolo dell’uso delle tecnologie uraniane in modo nettuniano, mentre le visioni nettuniane si consolidano e si cristallizzano in idee, sotto la spinta uraniana. Allora anche internet e i social network possono diventare un veicolo per sensibilizzare, mobilitare e responsabilizzare la colletività.

Quanto queste modalità siano efficaci e bene utilizzate lo vedremo con il tempo, sono talmente nuove che non si può ancora dire se vincerà il grande fratello, oppure se sapremo renderli veri mezzi di espressione democratica, veicoli di un nuovo piano di coscienza.

Al momento Saturno retrogrado in Bilancia, riflette la necessita di dare tempo, tutto il tempo necessario di liberarsi dalle pastoie e dalle limitazioni, in modo ragionato, attraverso il dialogo e la diplomazia, così da arrivare a risoluzioni percorribili e non troppo traumatiche. Saturno agisce così come contrappeso ad Urano che è in procinto di entrare in Ariete.

La retrogradazione di Saturno durerà fino a metà Giugno, ma sarà a Settembre, quando tornerà sui gradi su cui è cominciato il moto retrogrado, che si concluderà l’intero processo di riesame e messa a punto, .

Venere in Sagittario quadrata ad Urano in Pesci mostra il tipo di tensioni critiche e spinte innovative che Saturno in Bilancia si trova a dover mediare, perche possano emergere in noi e nel sistema, un insieme di valori più ampi e inclusivi, corrispondenti ai desideri e ai progetti innovativi, oltre che ai bisogni primari.

Plutone in Capricorno è affine al tono di impellente urgenza che sentiamo, e alle dolorose lotte in corso, chiaramente legate alla sopravvivenza. La rivoluzione del pane” nasce dall’aver toccato collettivamente un limite oltre il quale si lotta letteralmente per la la vita. Il salto di comprensione necessario è quello di realizzare che siamo tutti respons-abili di questa situazione, e che facciamo tutti parte della risposta.

Tornando alla Luna Nuova di oggi, il segno dell’Acquario raccoglie l’impulso delle precedenti lunazioni e lo porta un passo oltre, come in una staffetta.

L'eclisse totale di Luna del Solstizio ha messo in luce la qualità fondamentale dell'Anno Solare in corso, in cui sarà necessario abbandonare le passate modalità disfunzionali nella nostra ricerca di sicurezza e protezione dalle nostre paure e vulnerabilità.

L'eclisse parziale di Sole della Luna nuova di Gennaio in Capricorno, ha delineato come sia necessaria molta umiltà nel corso di questo processo che è più grande di noi individualmente, e che, come abbiamo visto in questi giorni, travalica anche chi sembra avere salde in mano le redini del potere.

La Luna nuova in Acquario è simbolo di un momento in cui la coscienza può accogliere in sé un inatteso lampo illuminante, un momento in cui siamo particolarmente ricettivi nel percepire, in un breve attimo, un ampia e sintetica immagine, che poi nelle varie fasi del percorso metabolizzeremo. Fino a vederla più chiaramente e ad incorporarla con la Luna Piena in Leone a fine Febbraio.

Buon lavoro e buona vita

Monica "cielo"

Nessun commento:

Posta un commento