martedì 8 marzo 2011

Luna Nuova in Pesci - 4 Marzo 2011

Per potersi allineare con la Luna Nuova in Pesci di oggi, inizio un nuovo ciclo soli-lunare di 28gg, dobbiamo guardare a Nettuno, governatore del segno dei Pesci, segno in cui si trovano ora anche Marte, Mercurio, Chirone e Urano.

Vittima e salvatore allo stesso tempo, lo spirito nettuniano è sempre alla ricerca di forme di evasione e di liberazione dagli angusti limiti della coscienza ordinaria. Il pianeta Nettuno è simbolo di una ricerca di trascendenza dei confini individuali, attraverso le mode culturali, l'arte, la spiritualità, i sogni e le visioni. In questo senso rappresenta anche l'oceano delle memorie e delle esperienze emotive, il serbatoio dell'inconscio collettivo.

In questa luce lo stellium di pianeti, sei, nel segno dei Pesci è immerso in questo mare collettivo di emozioni e di visioni di cambiamento che arrivano da Nettuno in transito sugli ultimi gradi dell'Aquario. La Luna nel suo temporaneo congiungersi al Sole accoglie e si nutre di questa corrente, che caratterizzerà le settimane a venire.

Restiamo quindi in ascolto di ciò che può emergere dal un profondo in contro con noi stesse, un incontro silente, fatto di immagini e suggestioni dei sensi sottili, dell'arte della musica della poesia. Un momento in cui i sogni saranno preziosi, alcuni all'alba si dissolveranno, mentre altri si riveleranno essere lungimiranti intuizioni.

Possono essere anche immagini forti, intense, scioccanti quelle che emergeranno, con Marte così vicino alla Luna, ma in qualche modo saranno significative, comunicheranno con un linguaggio non verbale con simboli e archetipi, grazie a Mercurio anch'esso in Pesci, e giungeranno a toccare corde profonde.

Venere in Acquario e Saturno in Bilancia saranno lo specchio dei nuovi valori su cui improntare le nostre relazioni con gli altri, le nostre scelte, il senso etico e quello della giustizia. Inoltre Saturno retrogrado ci spingerà a soppesare, a macinare finemente, ogni considerazione e ogni idea, prima di passare alla sua concretizzazione.

La forza d'urto della collettività in questo periodo può essere dirompente, per questo la quadratura Plutone-Giove è un importante simbolo della misura, con cui di dovrebbe amministrare questa forza, in modo da veicolare costruttivamente il potenziale di sincero idealismo espresso da Giove in Ariete.

Con questa intensità di presenza di pianeti nel segno dei Pesci saremo fortemente emotive, sensibili, ispirate. Sarà quindi consigliabile tenerne conto e dare consapevolmente spazio a questi stati d'animo, per non sentirci poi "vittime" di costrizioni esterne, quando in primo luogo noi stesse non abbiamo ascoltato i nostri bisogni. Da questi momenti nasceranno i semi di ispirazione di cui abbiamo bisogno per uscire dalla situazione difficile e critica in cui ci troviamo.

Alcune saranno esperienze inattese, destabilizzanti, come solo i moti uraniani sanno essere. Considerando che Urano il 12 Marzo uscirà dai Pesci il per entrare in Ariete, e che questo accadrà in corrispondenza del primo quarto di luna crescente, con la Luna nel comunicativo e mediatico segno dei Gemelli, le esternazioni potranno prendere toni radicali e le parole avere la forza di infiammare gli animi.

Vedremo questo processo evolversi lungo le varie fasi della lunazione, e passeremo attraverso diversi stati d'animo collegati tra loro, in un percorso di elaborazione che arriverà ad una presa di coscienza con la Luna piena e i cui frutti saranno i presupposti della prossima luna nuova … con la primavera.

Buona vita

Monica "cielo"

Nessun commento:

Posta un commento