domenica 14 agosto 2011

La luna e i falò - Riflessioni astrologiche di mezza estate



“Alla ricerca, sempre, anche inconsapevolmente, della consapevolezza: se non si può aggiustare il mondo - come vorrebbe la coscienza sociale di Nuto, che infine si scopre propria anche del protagonista -, almeno conoscere: gli archetipi, i ritmi, la terra, gli uomini e le loro storie, più spesso disperate, sempre inquiete.”



Con la Luna Nuova 13°Ariete 3/4/11- inizia il ciclo lunare zodiacale a cui possiamo fare riferimento in termini di qualità del tempo emozionale di questo anno lunare.


La Luna rappresenta le necessità primarie: nutrimento, appartenenza, sicurezza. Il cibo la famiglia la protezione garantiscono la continuità della specie. Il Cancro e la 4a casa sono governati dalla Luna, e ne condividono le cartteristiche primarie, segno in termini di caratteristiche comportamentali, la casa delimita invece un area di azione. Il segno e la casa che ospita la Luna è l’Ariete il primo segno dello zodiaco, per questo questa lunazione viene considerata essere l’inizio dell’anno zodiacale. È il segno che rappresenta l’impulso iniziale, il fuoco della scintilla, la spinta in avanti e in questo senso anche l’individualità, l’essenzialità; presenta aspetti di instabilità e discontinuità come ogni fase iniziale, ma è da vedere sempre come parte di un ciclo, di un processo in corso d’opera.



Luna Nuova - Ariete La carta del mese lunare ci indica la forza di questo impulso iniziale, le caratteristiche e le qualità essenziali del seme che sta germogliando. Il sole e la Luna sono accompagnati da quattro altri pianeti anch’essi nel segno dell’ariete di cui uno, Urano, è un pianeta lento. Urano simbolo di cambiamenti repentini, resterà nel segno per i prossimi sette anni ad alimentare le scintille arietine, e questo ci da un idea della forza propulsiva di questo nuovo inizio. Urano in termini mitologici è rappresentato da Prometeo, colui che ruba il fuoco agli dei per darlo agli uomini, possiamo quindi intendere questa immagine come simbolo di un tempo di cambiamenti e innovazioni di portata collettiva.


A delineare il contesto è un pianeta ancora più lento, Plutone che starà in Capricorno ancora 10 anni indicando un periodo di radicali trasformazioni strutturali nella società, e Saturno pianeta che governa il Capricorno sarà l’espressione concreta di dove come e cosa necessita questa ristrutturazione.


Nella carte della lunazione Saturno si trova in Bilancia segno in cui si trova in esaltazione e rappresenta la dimensione armonica e proporzionata della giusta misura nelle cose del mondo.Trovandosi esattamente di fronte alla Luna Nuova, mette in evidenza quali sono i confini e i limiti della spinta innovativa che stiamo vivendo e che vivremo nei prossimi anni.


Venere in Pesci, sestile a Plutone, pur essendo un pianeta di ciclo veloce è molto potenziato come archetipo e abbraccia i nostri valori più profondi. Inoltre, essendo congiunta a Chirone e a Nettuno, ancora in Acquario, accoglie in sè l’immagine di valori transpersonali, che vanno oltre gli interessi individuali e le gratificazioni immediate. Questo in breve quadro della situazione che va evolvendosi in questi mesi.


Perchè allora vediamo solo guerre, crolli economici e sommosse di popolo?.... in sintesi perchè sono anni di scintille, di polveriere che prendono fuoco e la dimensione collettiva è quella più evidente, è il mare di acque emozionali, sensibili e indifferenziate che reagiscono, che esondano.


La riposta potrebbe essere irrigidimento di tutti i tipi di relazioni da quelle personali a quelle diplomatiche, e chiusura nelle paure per difendere il proprio orticello e sopravvivere individualmente, oppure riconoscere la Terra come la nostra casa, la vita come un diritto di tutti e operare concretamente in questa direzione, come afferma la Carta dei diritti della Terra: http://www.cartadellaterra.it/index.php?c=testo-carta-della-terra. A ricordarcelo, tra le tante voci, sono le parole dell’antropologa culturale e attivista Margharet Mead: “L'attuale situazione umana non ci consente più fare dicotomie armate tra quelli ... che sono buoni e quelli che sono malvagi, coloro che hanno ragione e quelli che hanno torto. Il primo colpo inflitto ai bambini del nemico firmerà la condanna a morte dei nostri.” From Continuities in Cultural Evolution


Per questo abbiamo bisogno di sintonizzarci con l’archetipo lunare, con la dimensione emozionale personale, perchè è l’unico argine possibile: quello interiore. Essere consapevoli del nostro flusso emozionale ci permette di compiere scelte consapevoli, non reattive, non frutto delle paura. Quando vengono messi in gioco i bisogni primari è necessaria molta stabilità interiore per mantenere una visuale aperta e inclusiva, e restare padroni delle proprie decisioni.

L’astrologia come orologio cosmico, descrive i processi in corso, può offrirci la visuale più ampia e super partes ed essere la mappa per capire in quale punto del ciclo ci troviamo e che direzione interiore sarebbe meglio assumere per guidarci nelle nostre scelte.


Date le premesse della carta della lunazione di Aprile...

guardiamo ora alle lunazioni successive cercando di vedere il dipanarsi del potenziale iniziale.










Lunazione di Maggio,12° Toro, segno di terra il fuoco idealistico prende sostanza. “L’impulso arietino del ciclo precedente ora prende sostanza e si appresta ad una fase di radicamento. Potrebbe sembrare una battuta di arresto, ma non è così, la Luna Nuova in Toro porta la consapevolezza della dimensione concreta pratica della vita e sottolinea la necessità di alimentare e dare sostanza agli impulsi, alle idee, e ai nuovi progetti che hanno preso vita con la Luna in Ariete.” Qui trovate l’intero articolo : http://www.facebook.com/ilcielosopradinoi#!/note.php?note_id=208843229148865















Luna Nuova - Gemelli Lunazione di Giugno in Gemelli. Fase di diffusione e comunicazione delle scintille del cambiamento. “In questi tempi di necessaria destrutturazione, quali che siano le novità che si prospettano, ora è tempo di dar loro una voce, di diffonderle; è tempo di raccogliere e ascoltare notizie dal mondo intorno a noi e comunicare a tutti le nostre idee.” Quì trovate l’intero articolo: http://www.facebook.com/ilcielosopradinoi#!/note.php?note_id=215400428493145
















Lunazione in Cancro. Non ho scritto un articolo su questa lunazione perchè non mi sentivo interiormente in grado di esprimere e di mettere in parole le sensazioni personali e collettive. Credo sia stato per tutti un periodo molto importante di introspezione. Il grande quadrato in segni cardinali e il confronto con Plutone non è stata cosa nuova, si forma ogni 28gg oramai da più di tre anni, e per tre volte in questi anni abbiamo vissuto una lunazione nei primi gradi del Cancro. Ogni volta abbiamo avuto l’occasione di integrare, di digerire, un frammento di realtà in più, tanto che ho definito questa zona area sensibile .







In una nota a riguardo scrivevo “I primi gradi del Cancro sono molto sensibili in questo periodo, perché si trovano in posizione da completare un grande quadrato con Urano e Giove+Ariete, Saturno e Plutone. La tentazione è quella di arroccarsi, di chiudersi per proteggersi e per trovare protezione. Tutto ciò che ci è familiare, che appartiene alle nostre radici culturali e personali subisce una forte pressione, e tanto più siamo lontane da noi stesse tanto più la percepiamo come una pressione esterna.”






La Lunazione in Leone è un momento di individuazione e di presa in carico delle responsabilità a livello individuale. Quale è il nostro ruolo, come possiamo esprimere la nostra luce,nella nostra vita come si manifesta Prometeo, quale fuoco abbiamo rubato agli dei che ora possiamo dare agli uomini, ai nostri consimili… Mercurio in stretta relazione con Nettuno delinea la necessità di un accurata presa di coscienza del rapporto tra ispirazione e pensiero concreto, per non considerarli mutualmente esclusivi, ma anzi per trovare il modo di usare creativamente questa relazione tra immaginazione e pensiero pratico
.







Il 3 Agosto, poco dopo la lunazione, Mercurio è diventato retrogrado, il che significa che il pensare si è fatto interno, riflessivo e per questo anche meno attento in termini di fattori concreti esterni, ma più ricettivo e volto al sentire. Per questo è di solito un periodo di disguidi, perchè con la mente siamo altrove… è opportuno perciò rallentare volontariamente le nostre attività quotidiane per non incorrere in contrattempi, ma al contrario far buon uso di questo periodo per integrare visioni più ampie.

Mercurio tornerà diretto il 26 Agosto sul 18°del Leone, ma solo il 10 Settembre si troverà di nuovo sul grado in cui è iniziata la retrogradazione il 1° della Vergine. Questo lasso di tempo, dal 26/8 al 10/9 sarà il momento migliore per coltivare idee e intuizioni e metterle bene a fuoco, poi con Mercurio con Vergine per tutto il mese, avremo modo di perfezionare il processi mentali per mettere in atto ciò che abbiamo intuito.


Le lancette dell’orologio cosmico fanno il loro corso e ora Saturno ha definitivamente lasciato i primi gradi della Bilancia, lil quadrato a T che ci ha accompagnato del 2008 si è dissolto ma i segni cardinali continuano ad avere un ruolo importante in questa fase di cambiamento e trasformazione sociale globale. L’area sensibile che resta sempre attiva è quella dei primi gradi del Cancro e possiamo vederlo ora che questi gradi sono stati occupati dal transito di Marte, e si è creato un Quadrato a T temporaneo che ha sensibilizzato nuovamente anche i primi gradi della Bilancia.




Marte governa il segno dell’Ariete e con Urano in Ariete per i prossimi sette anni, in quadrato con Plutone ancora per due o tre, la situazione generale resterà estremamente instabile a livello personale così come politico e sociale. Lo confermano i disordini scaturiti in Inghilterra che ha l’ascendente a 7° di Bilancia congiunto a Urano in 12a, e il Sole in Capricorno opposto alla Luna in Cancro. Come anche le difficili acque in cui naviga l’America con Venere e Giove ai primi gradi del Cancro con a seguire il Sole. Non parlo del nostro paese che ha Mercurio all’inizio del Cancro, quadrato a Nettuno sul famoso 5°della Bilancia, che si rivela cruciale per la nostra Repubblica e lo vediamo bene anche in questi giorni e su cui ho scritto una nota: http://www.facebook.com/ilcielosopradinoi#!/note.php?note_id=153779451321910





In conclusione di questa carrellata retrospettiva guardiamo al nostro ago della bussola: Saturno oramai diretto dal 13 Giugno non è ancora arrivato al grado 17° Bilancia, dove ha avuto inizio la retrogradazione il 26 Gennaio, arriverà il 19 Settembre, questo indica che abbiamo ancora tempo per apprendere le nostre lezioni e fare i compiti e prendiamo la vita come se quest’anno fossimo stati tutti rimandati a Settembre ;-)


A questo proposito vi consiglio una lettura sempre istruttiva


www.amazon.it/Saturno-Biblioteca-astrologia-Liz-Greene/dp/8834416252/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1313326682&sr=8-1

















Buono studio e buona vita

Monica "cielo"

Nessun commento:

Posta un commento